Servizio Medico Professionale Di Ecografia​

In Risana Diagnostica realizziamo esami ecografici per ogni tipo di esigenza e necessità. Nel nostro team di specialisti, disponiamo di tecnici professionisti nell’esecuzione e nell’interpretazione di questo tipo di indagine.

L’ecografia è un esame diagnostico che consente di fotografare e monitorare molteplici parti e sezioni del corpo umano. Per tale motivo, è uno dei test di diagnostica più diffusi e utilizzati. Nello specifico, è indicato per esaminare le condizioni di organi interni, in particolare gli organi addominali o pelvici, muscoli, legamenti, tendini e tessuti molli. Trova applicazione e ampio utilizzo in ambito ginecologico. Al contrario, si ricorre all’esame radiografico per indagini su scheletro e sezioni o parti di carattere osseo.

A differenza della radiografia che ricorre ai raggi X, l’ecografia è un esame di imaging che si basa sul ricorso a specifiche apparecchiature caratterizzate da una sonda che esplora, esternamente, la parte interessata, emettendo onde sonore (ultrasuoni) e ricevendone l’eco fino a rielaborarlo per produrre le immagini della parte indagata, immediatamente visualizzabili dallo specialista su uno specifico schermo.

Esami

Avvertenze e raccomandazioni

Per poter eseguire al meglio l’esame ecografico, invitiamo i nostri pazienti a rispettare le seguenti indicazioni:

  • Nel caso l’esame riguardi gli organi pelvici è importante presentarsi con vescica piena, assumendo un quantitativo d’acqua tale da raggiungere questo stato, che facilita l’esecuzione dell’indagine;
  • Nel caso di ecografia agli organi addominali è consigliabile un digiuno di 5-8 ore precedente all’esame.
  • ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE Il giorno dell’esame dovrà presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. Se l’indagine ecografica viene svolta nelle ore pomeridiane, quindi dalle 14 in poi, potrà in prima mattinata fare una leggera colazione.
  • ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE Il giorno dell’esame dovrà avere la vescica piena da 2 ore e bere mezzo litro di acqua 1 ora prima dell’esame. In caso di paziente portatore di catetere vescicale occorre chiudere il catetere 2 ore prima dell’esame.
  • ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO E APPARATO URINARIO Occorre effettuare entrambi i tipi di preparazione sopra indicati.
  • ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE Non è necessaria alcuna dieta PREPARAZIONE PER LA PULIZIA DEL TRATTO OGGETTO D’INDAGINE Per lo studio transrettale nelle 3 ore precedenti l’esame fare un clistere di pulizia preliminare.
  • ECOGRAFIA TRANSVAGINALE cui si sottoporrà. Nessuna preparazione, si informa solo la paziente che è preferibile effettuare l’esame senza ciclo mestruale e con vescica solo lievemente piena.
  • ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE cui si sottoporrà. Nei giorni precedenti l’esame evitare bevande gassate e verdura. Il giorno prima dell’esame assumere 2 cps di carbone vegetale ai pasti principali. Il giorno dell’esame: – la mattina assumere 1 cps di carbone vegetale – presentarsi a digiuno

In ogni caso, invitiamo i nostri pazienti, all’atto della prenotazione, a richiedere informazioni specifiche a seconda del tipo di esame che verrò eseguito.

Richiedi una Ecografia

Scegli l’elenco qui sotto tra le varie opzioni.