Servizio Medico Professionale MOC

In Risana Diagnostica disponiamo di un apposito reparto specializzato nell’esecuzione dell’esame della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).

La MOC è un’indagine diagnostica volta a valutare la condizione e lo stato di salute delle ossa, attravero la misurazione della massa e della densità minerale ossea, ovvero dei livelli di contenuto minerale. In particolare, la MOC permette di valutare la resistenza/fragilità ossea e scheletrica dell’individuo e, di conseguenza, i rischi di frattura non derivanti da eventi traumatici. Proprio per questo, la MOC è l’esame più importante per le diagnosi di osteoporosi e di osteopenia, caratterizzate da un progressivo deterioramento osseo e da una notevole riduzione delle sue capacità di resistenza, con conseguente incremento della fragilità ossea.

Solitamente, l’esame della MOC viene eseguito su specifici distretti o parti osee come il femore e la colonna vertebrale. In Risana Diagnostica realizziamo esami della MOC femorale e vertebrale. L’indagine viene condotta attraverso appositi dispositivi e apparecchiature che ricorrono all’emissioni di raggi X sulla zona interessata.

In Risana Diagnostica realizziamo i seguenti esami radiografici:

Avvertenze e raccomandazioni Importanti

La MOC, come la radiografia, non è indicata per i soggetti in stato di gravidanza, a causa dell’espozione ai raggi X. É importante informare gli specialisti del nostro centro diagnostico sulle proprie condizioni, in modo tale da valutare al meglio la situazione.

Inoltre, il paziente è invitato ad evitare di indossare qualsiasi oggetto di carattere metallico che potrebbe interferire nell’esecuzione dell’esame.

Richiedi Un Esame MOC

Scegli tra l’elenco qui sotto tra le varie opzioni.