Servizio Medico Professionale Di Radiografia e Radiologia

In Risana Diagnostica operano specialisti in ambito radiologico e radiografico, in grado di condurre con la massima cura e professionalità esami radiografici e diagnosi radiologiche.

La radiografia è un esame radiologico diagnostico, in particolare si tratta di un esame di imaging o di diagnostica per immagini. Come suggerisce l’espressione, questo tipo di indagine si caratterizza per la produzione di un’immagine di una determinata parte del corpo umano, ossa, organi o distretti, al fine di individuare eventuali malattie, fratture, lesioni, alterazioni e patologie di vario genere e natura. Le immagini vengono acquisite attraverso il ricorso a radiazioni elettromagnetiche, i raggi X, in grado di impressionare la fotografia della parte del corpo interessata su una lastra fotografica.

In Risana Diagnostica disponiamo di moderni strumenti di radiodiagnostica digitalizzata in grado di fornire immagini ancor più precise e accurate, disponibili in tempi brevi o in tempo reale, esponendo il paziente a una quantità di radiazioni decisamente inferiore rispetto alle tecnologie e ai sistemi tradizionali, per garantire il massimo della sicurezza.

L’interpretazione dell’esame radiografico è affidata alla nostra equipe di radiologi specialisti, al fine di arrivare a formulare la diagnosi e valutare i possibili interventi o trattamenti.

In Risana Diagnostica realizziamo i seguenti esami radiografici:

Avvertenze e raccomandazioni Importanti

L’esame radiografico non è indicato nel periodo della gravidanza, salvo casi di particolare urgenza o necessità. Infatti, in questa fase, è consigliabile evitare l’esposizione ai raggi X, anche se di lieve portata. É indispensabile informare i nostri specialisti circa la propria condizione e la gravidanza in essere, in modo tale da valutare attentamente la situazione. I professionisti di Risana Diagnostica, a seconda della zona anatomica oggetto della radiografia, possono individuare le precauzioni necessarie, fornire indicazioni e consigli qualificati, stabilendo la possibilità o meno di eseguire l’esame o individuando possibili indagini diagnostiche alternative, per garantire il massimo della sicurezza.

Per eseguire l’esame radiografico, è importante che il paziente non indossi oggetti di carattere metallico nell’area dove viene effettuata l’indagine. L’eventuale presenza di oggetti metallici interferenti potrebbe pregiudicare la qualità dell’esame e dell’immagine prodotta.

RX DIRETTO DELL’ADDOME cui si sottoporrà. DIETA Il giorno precedente l’esame: dieta leggera e bere 2 litri di acqua. Fare un clistere di pulizia almeno 2 ore prima dell’esame. PARTICOLARI ACCORGIMENTI Si raccomanda di non sospendere le terapie farmacologiche abituali.

Richiedi un esame radiologico

Scegli tra l’elenco qui sotto tra le varie opzioni.